L’italiano Presca alla guida di Clarks

Da marzo sarà l’italiano Giorgio Presca il nuovo CEO di Clarks. Il manager prende il posto della CEO ad interim Stella David, nominata dopo l’uscita, a giugno, del numero uno Mike Shearwood a seguito di condotte non appropriate.

Presca vanta un’esperienza pluriventennale nella gestione e nello sviluppo di marchi internazionali con un focus sul segmento calzaturiero e tessile: è stato al timone di Geox dal 2012 al 2016 e, fino allo scorso settembre, ha guidato il marchio di sneakers Golden Goose. In passato, il manager ha inoltre avuto esperienze in Diesel, VF Corporation, Citizens of Humanity, Levi Strauss&Co. e Lotto. Presca, all’inizio di questo mese, aveva assunto il ruolo di consulente esterno di Emilio Pucci.

Nel bilancio 2017-2018 pubblicato lo scorso maggio, le vendite di Clarks ammontavano a 1,5 miliardi di sterline, in calo del 7% sull’anno precedente. La società inglese, presente in 90 mercati, risulta inoltre in perdita per 31,1 milioni di sterline, dal precedente utile di 26,5 milioni.

“Sono orgoglioso – ha commentato Presca – di unirmi a un marchio iconico e storico come Clarks e di lavorare a stretto contatto con il consiglio di amministrazione, il comitato esecutivo, le 13mila persone impiegate dall’azienda e i suoi partner operativi in tutto il mondo per supportare il marchio nell’affrontare le nuove sfide imposte dai mercati competitivi di oggi, tra cui il cambiamento dei canali di distribuzione e l’ambiente di consumo in rapida evoluzione. Clarks ha le competenze e gli asset per tornare a una crescita sostenibile nell’immediato futuro “.

 

 

 

Fonte : https://www.pambianconews.com/2019/02/26/litaliano-presca-alla-guida-di-clarks-254566/