Tretorn vende impermeabili realizzati con rifiuti oceanici riciclati

Questo marchio di abbigliamento svedese sta facendo buon uso di bottiglie di plastica riciclate e reti da pesca dismesse

Tretorn potrebbe essere stato in attività per oltre 100 anni, ma il marchio di calzature e impermeabili heritage è lungimirante quando si tratta di vestirsi per l’aria aperta.

Fondata a Helsingborg, in Svezia nel 1891, Tretorn iniziò a fabbricare robuste scarpe di gomma per resistere agli aspri inverni scandinavi. Da allora è diventato famoso per le sue iconiche scarpe da tennis in Nylite e una gamma impressionante di cappotti caldi e colorati. Ma negli ultimi tre anni, il marchio si è reinventato come un’azienda di abbigliamento sostenibile e responsabile, proprio quando la domanda di moda eco-compatibile non è mai stata più alta.

Sneakers Tretorn in nylite
Scarpe da ginnastica in tela di Nylite di Tretorn
TRETORN

Mentre i rivenditori di fast-fashion hanno suscitato il timore che la cultura dell’abbigliamento “buttare via” stia sprecando risorse preziose e contribuisca al cambiamento climatico, un numero crescente di marchi di moda ha aumentato il proprio gioco di sostenibilità.

Basandosi sulla sua filosofia per creare tuta lunga durata dei prodotti, Tretorn ha seguito con ‘Eco Essentials’ – una collezione composta da riciclata, bio-degradabili o rinnovabili, abbigliamento e calzature  la prima volta nel 2016. Il marchio finalizzato aggiungere oltre la metà del suo inventario di abbigliamento esterno a questa gamma entro il 2020. L’anno scorso, con l’uscita della sua collezione Autunno / Inverno 2018, la società ha annunciato che l’80% dei suoi cappotti e giacche era già in questa categoria.

“In tutto ciò che facciamo, la sostenibilità è fondamentale”, dice a Country Living Fredrick Eksrom, responsabile degli affari sostenibili di Tretorn . “Per noi, significa creare un’organizzazione e un sistema aziendale che garantisca la qualità della vita, pur essendo resiliente con l’ambiente e le sue risorse”.

Tretorn ha sempre creduto che i suoi prodotti dovessero essere durevoli, ma il riutilizzo e il riciclaggio sono diventati altrettanto importanti nel processo di produzione. In linea con questo concetto, l’azienda ha iniziato a considerare i rifiuti, tra cui reti da pesca e bottiglie di plastica riciclate, come una risorsa.

“Siamo sempre stati preoccupati per i problemi nei nostri oceani e per noi è naturale creare impermeabili da materiali che altrimenti finirebbero per danneggiare l’ambiente”, spiega Eksrom.

“Abbiamo trovato una notevole quantità di tessuto residuo nelle sale campione della nostra fabbrica, che ha dato l’idea di un progetto residuo, creando piccole collezioni in edizione limitata con colorazioni uniche, dopo di che abbiamo iniziato a considerare il problema con le reti da pesca scaricate in l’oceano e ha iniziato a guardare di cosa sono fatti. E se potessimo “pescare naturalmente” le reti da pesca e dare loro una seconda vita come impermeabili di alta qualità? Quello fu l’inizio del nostro progetto Rain Jacket From The Sea. “

Tretorn Rain Jacket From The Sea
Giacca antipioggia dal mare
TRETORN

Questi parka sono tessuti in nylon rigenerato da reti da pesca scartate che vengono raccolte nei porti coreani. Privi di fluorocarburi, ftalati e PVC, seguono il primo prodotto della gamma Eco Essentials, il Recycled PU Parka. Questo modello unisex, realizzato in poliestere da bottiglie in PET riciclato e plastica di consumo, è diventato un bestseller per il marchio. E la collezione si sta espandendo.

Un nuovo tessuto chiamato Ocean Shell è stato sviluppato utilizzando poliestere riciclato e rifiuti oceanici riciclati. Una leggera giacca antipioggia al 100% biodegradabile è un’altra delle ultime invenzioni. A febbraio, il marchio lancerà anche una nuova gamma di sneaker sostenibili realizzati con gomme naturali e riciclate di provenienza locale ed eco-pelle scamosciata. Per Ekstrom, questo focus sull’abbigliamento eco-friendly è un “motore futuro per la crescita”.

“La sostenibilità verrà incorporata in tutto ciò che facciamo, dagli incontri di vendita digitale anziché ai fabbricanti di pannelli solari e più tessuti riciclati nel processo di produzione”, afferma. “Riteniamo che il futuro dell’innovazione sia un’innovazione sostenibile: è nel nostro DNA”.

 

 

Di 
Fonte : https://www.countryliving.com/uk/news/a25978787/tretorn-sustainable-fashion-recycled-ocean-waste/