Tommy Hilfiger, Calvin Klein è il campione di un’industria della moda più sostenibile

Tommy Hilfiger, Calvin Klein e Speedo stanno aumentando i loro sforzi per sostenere un’industria della moda più sostenibile.

La casa madre dei marchi, PVH, sta sottoscrivendo tre diverse iniziative nel tentativo di ridurre gli sprechi generati dai marchi della moda e dall’industria in generale.

Il gruppo ha aderito alla Global Fashion Agenda (GFA), un’iniziativa senza scopo di lucro che mira a rafforzare i livelli di sostenibilità all’interno del business della moda. PVH ha firmato il suo “Sistema Circular Fashion Commitment 2020” e si è impegnato a risolvere questioni come la progettazione di circolarità, l’aumento del volume di capi usati raccolti, l’aumento del volume degli articoli usati rivenduti e l’aumento degli indumenti realizzati con fibre tessili riciclate post-consumo.

                                                               

 

Il gruppo ha inoltre collaborato con Fashion For Good (FFG), un’organizzazione che supporta le startup nel diventare più sostenibili

Il ruolo di PVH nella nuova partnership comprenderà il contributo alla definizione dell’agenda di innovazione di FFG e la definizione di aree di interesse, oltre alla partecipazione alla selezione di nuovi innovatori e alla fornitura di esperienza e tutorato ai marchi di startup.

Infine, il gruppo è diventato un partner principale e membro dell’Advisory Board della Ellen MacArthur Foundation, che collabora con aziende, governo e università per accelerare e promuovere una transizione verso un’economia circolare. PVH collaborerà con la fondazione per affrontare problematiche quali l’inquinamento e gli sprechi prevenibili nel settore e creare soluzioni per soddisfare le mutevoli richieste globali.

“Queste tre organizzazioni sono tutte incentrate sull’innovazione, la collaborazione e il cambiamento di sistema, che è la base della nostra strategia di responsabilità aziendale in PVH”, ha dichiarato Melanie Steiner, Chief Risk Officer di PVH Corp. “Siamo entusiasti di lavorare con altre aziende leader, innovatori e parti interessate per sostenere il passaggio a un’industria veramente sostenibile”.

PVH non è il solo nel suo tentativo di rendere l’industria della moda più rispettosa dell’ambiente. All’inizio di questo mese, Guess ha lanciato un programma circolare per il riciclaggio della moda, mentre Hugo Boss ha presentato una scarpa sostenibile realizzata con foglie di ananas. Gap Inc. si è impegnata di recente a risparmiare 10 miliardi di litri d’acqua entro la fine del 2020, e ad aprile H & M ha presentato una collezione “Conscious Exclusive” che include pezzi realizzati con materiali riciclati come candelabri e reti da pesca.

Fonte : http://lifestyle.inquirer.net/298778/tommy-hilfiger-calvin-klein-champion-sustainable-fashion-industry/